Chirurgia Orale

CHIRURGIA ORALE

Lo Studio del Dott. Sedda si pone all’avanguardia anche nella chirurgia Orale. Aggiornamenti continui in Italia e all’estero, collaborazioni con la prestigiosa Università di Genova ci permettono di affrontare qualsiasi intervento con estrema serenità.

Lo studio ha inoltre investito non solo nelle tecniche ma anche negli strumenti di diagnosi e controllo. Grazie alla strumentazione di controllo dei parametri vitali (monitor multi parametrico) e alla Sedazione Cosciente possiamo intervenire anche nei casi più complessi e nei pazienti più odontofobici in estrema tranquillità.

Chirurgia rigenerativa (implantare)

Nel nostro studio effettuiamo quotidianamente interventi di rigenerazione ossea rialzo del seno mascellare e/o delle cavità nasali, utilizzando innesti di osso autologo (prelievi intraorali) e/o sintetico.

Le procedure utilizzate sono conformi alle più moderne tecniche chirurgiche che includono l'uso di membrane riassorbibili, non riassorbibili e l'uso di placche e viti da osteosintesi in titanio e l’utilizzo di strumenti diagnostici come la TC Cone Bean di ultima generazione. Vengono applicati i più alti standard di sterilizzazione, di preparazione del campo operatorio in conformità con quanto indicato e approvato dalla letteratura scientifica mondiale.

Chirurgia dei denti inclusi

I denti che più frequentemente sono soggetti a disodontiasi sono i terzi molari (molari del giudizio) e i canini (prevalentemente superiori). L'estrazione di questi denti richiede esperienza e particolare attenzione I molari del giudizio inferiori possono trovarsi in arcata come gli altri denti, possono essere semi­inclusi e quindi solo parzialmente coperti dalla gengiva o totalmente inclusi (al di sotto della gengiva o addirittura completamente all'interno dell'osso).

I canini superiori inclusi sono spesso recuperabili e possono essere riportati in arcata con un approccio combinato sia chirurgico che ortodontico. Come per la chirurgia rigenerativa nel nostro studio rispettiamo i massimi standard d'igiene e operativi anche nei casi di estrazioni di terzi molari o altri elementi inclusi. Estrazioni di denti inclusi vengono effettuate per motivi terapeutici (anche preventivi), protesici o ortodontici.

Cisti dei mascellari

Le cisti sono delle neo formazioni che possono formarsi anche nell'ambito delle ossa mascellari. Queste lesioni possono avere un’origine odontogena o non odontogena e sono diversamente invasive nell'ambito delle ossa mascellari. Per la loro stessa natura le cisti tendono ad espandersi continuamente e questo è uno dei motivi principali per cui devono essere rimosse (rimuovere la parete per lasciare la cavità che le contiene riempirsi con nuovo osso).

Implantologia avanzata

Lo studio del Dott. Sedda utilizza tecniche chirurgiche e implantari per il ripristino di una funzione masticatoria con protesi fisse su impianti osteointegrati. I nostri pazienti in questo modo non sono costretti ad accettare protesi totali o parziali removibili aumentando incredibilmente il comfort masticatorio e psicologico. Sono sempre più frequenti i casi in cui viene realizzata nella stessa seduta l'estrazione dei denti (se ancora presenti e irrimediabilmente persi), il posizionamento degli impianti e la protesi immediata (il paziente riceve gli impianti che vengono nella stessa seduta protesizzati).

Gli interventi chirurgici per il posizionamento degli impianti vengono effettuati con una attenzione estrema al benessere e al confort del paziente cercando di ridurre al minimo qualsiasi traumatismo potendo così ridurre al minimo i periodi di recupero. Inoltre vi è la possibilità di eseguire gli interventi in Sedazione Cosciente (vedi sotto) garantendo un’esperienza anche psicologicamente del tutto atraumatica. Come per i denti anche gli impianti devono essere mantenuti con una ottima igiene orale e i controlli periodici. Anche gli impianti infatti possono essere soggetti a infezioni dei tessuti di supporto (perimplantiti).

I pazienti che si sottopongono a interventi per l'inserimento di impianti in titanio vengono seguiti molto da vicino per dare loro un aiuto nel mantenimento dell'igiene orale domiciliare presupposto fondamentale per la longevità delle protesi su impianti.

Rialzo del seno mascellare o Sinus lift

Il Rialzo del seno mascellare è un riempimento parziale del seno mascellare che ha come risultato l’elevazione del suo pavimento, una tecnica comunemente accettata (di routine).

Scopo dell’elevazione del pavimento del seno mascellare è quello di ottenere supporto per gli impianti e la protesi fissa che essi dovranno sostenere.

Come si esegue il rialzo del seno mascellare?

Quando si vuole sostituire i denti superiori posteriori mancanti con denti fissi su impianti e non si ha osso sufficiente nel quale inserirli.

In anestesia locale si realizza un lembo di accesso incidendo la mucosa e scollandola dall’osso sottostante

  1. Si scolpisce una finestra rimuovendo un tassello di osso
  2. Si scolla con delicatezza la membrana che delimita il seno mascellare
  3. Si deposita osso in quantità opportuna tra la base dell’osso mascellare e la membrana
  4. Si riposiziona il tassello di osso a chiudere la finestra di accesso
  5. Si sutura il lembo di accesso
  6. A distanza di qualche mese vengono inseriti gli impianti

Sedazione cosciente

È una tecnica che, mediante l’utilizzo di farmaci per via orale ed endovenosa, produce uno stato di rilassamento totale del paziente, permettendo la finalizzazione delle procedure terapeutiche odontoiatriche. Non è un’anestesia generale. Durante l’intervento il paziente è perfettamente cosciente.

Durante l’intervento il paziente è sottoposto a “monitoraggio” delle funzioni vitali, mediante osservazione clinica e valutazione strumentale (elettrocardiogramma, frequenza cardiaca, pressione arteriosa, frequenza respiratoria, saturazione di ossigeno). La sedazione cosciente in mani esperte è una tecnica sicura e assolutamente priva di rischi.